Isia design Firenze
Newsletter 22
gennaio / febbraio 2016
Comunicazioni
Il calendario delle tesi della sessione invernale dell'A.A. 2014/2015

È on line il calendario delle tesi della sessione invernale per l’A.A. 2014/2015. Le discussioni si terranno giovedì 25 e venerdì 26 febbraio 2016.
> guarda il calendario


Insediato il nuovo Nucleo di Valutazione ISIA in carica per il triennio 2015/2018
Lo scorso 22 gennaio 2015 si è insediato il nuovo Nucleo di Valutazione dell’ISIA, composto dal Prof. Siliano Simoncini come membro interno dell’Istituto, la Prof.ssa Giovanna Cassese, nominata Presidente del NdV e il Prof. Ilario Luperini. Il Nucleo rimarrà in carica per il triennio 2015/2018.
Il NdV ha compiti di valutazione dei risultati dell'attività didattica, scientifica e culturale, nonché del funzionamento  complessivo dell'ISIA, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, l'utilizzo ottimale delle risorse; tali compiti si intendono finalizzati all'accrescimento della capacità di autovalutazione e del conseguente miglioramento dell'Istituto e dei relativi organi.


Convenzione con Safi Medical Care per l’A.A. 2015/2016
La convenzione, attivata a partire da novembre, ha come oggetto lo sviluppo di proposte progettuali per la linea Safi Medical Care, in particolare per i prodotti Capsures, Androclean, Luce, e relativa brand identity (packaging, naming, espositori, ecc). Coordinatori della Convenzione sono: la Prof.ssa Raffaella Fagnoni per ISIA e il Dott. Cristiano Paolini per Safi Medical Care srl. L’oggetto di questa convenzione è stato sviluppato dagli studenti del II corso, come esercitazione progettuale del corso di "Composizione 1".



Step Backward
Libro formazione designer Anty Pansera

Presentato alla Triennale di Milano il libro "La formazione del designer in Italia. Una storia lunga più di un secolo" di Anty Pansera
Il libro "La formazione del designer in Italia. Una storia lunga più di un secolo" di Anty Pansera ed edito da Marsilio Editori, è stato presentato il 13 gennaio 2016 a La Triennale di Milano. Il volume rappresenta un’eccellente indagine e un affresco quanto mai attuale di una delle più rinomate figure del design italiano: da sempre eccellenza nel settore del disegno industriale e dell’architettura, l’Italia vanta tra le proprie scuole universitarie di formazione per i designer gli ISIA, Istituti Superiori Industrie Artistiche.


Nefula presentazione Near Future Information

Nefula e i primi risultati sul Near Future dell’Informazione
È stata pubblicata una prima documentazione della ricerca realizzata sul Near Future dell'Informazione da Nefula in partnership con Eumetra Monterosa e presentata lo scorso 13 gennaio a Milano. L’obiettivo del progetto è quello di creare un approccio integrato ai Big Data, all’etnografia digitale, al design e alla comunicazione.
> maggiori informazioni
> guarda il video sulla metodologia di ricerca

Libro Idintos ISIA Firenze

"The making of the seaplane Idintos", il libro sul progetto Idintos, presentato a Creactivity 2015
"The making of the seaplane Idintos", il libro sul progetto Idintos è stato presentato venerdì 27 novembre 2015, all’interno dell’evento Creactivity, presso il Museo Piaggio. Il libro è a cura di Biagio Cisotti, con testi di Sergio Barlocchetti, Luigi Bandini Buti, Vittorio Cipolla, Biagio Cisotti, Aldo Frediani, Francesco Fumelli, Giuseppe Furlanis, Marco Masi, Andrea Moscardini, Fabrizio Oliviero e Max Pinucci.
> maggiori informazioni


Segnalazioni
La Scuola Open Source

La Scuola Open Source vincitrice del bando "cheFare" 2015
La Scuola Open Source, un progetto per la creazione di un centro di formazione, ricerca e consulenza artistica e tecnologica, è uno dei 3 vincitori della terza edizione di "cheFare", il bando nazionale votato a incoraggiare nuove pratiche di produzione culturale e di innovazione sociale. La Scuola Open Source è pensata come una sorta di hackerspace collettivo che riunisce individui con interessi comuni – dall’artigianato alla tecnologia, dalla scienza alle arti visive e poetiche, dall’editoria alla robotica – fornendo loro uno spazio di collaborazione e di scambio di sapere (foto: Tommaso Carassi)
> maggiori informazioni