Isia design Firenze
Newsletter 21
settembre - ottobre 2015
Comunicazioni

Nuova sede ISIA Firenze

La nuova sede dell'ISIA di Firenze nelle scuderie di Villa Strozzi
Qualche scatto della nuova sede dell'ISIA di Firenze presso le scuderie di Villa Strozzi in via Pisana 77, immersa in uno dei più importanti parchi storici di Firenze. Una sede di prestigio storico fatta realizzare verso la metà del XVI secolo da Giovan Battista di Lorenzo Strozzi, divenuta ora uno dei principali poli nazionali per la Creatività.
> guarda la gallery


Il Manifesto degli Studi per il nuovo Anno Accademico
È on line il Manifesto degli Studi per l’A.A. 2015 / 2016 che oltre ad elencare l’offerta formativa dell’Anno Accademico a cui si riferisce, disciplina l'articolazione delle attività, il funzionamento dell'Istituto, nonché le norme, procedure e scadenze che riguardano gli studenti.
> consulta il manifesto 2015/ 2016


Il calendario dell’Anno Accademico 2015 / 2016
Il calendario indica la durata del 1° e del 2° semestre, delle sessioni di esami e del periodo delle revisioni, nonché l’elenco delle festività.
> consulta il calendario



#isialive
Presentazione La Scuola Open Source

2 novembre 2015
La Scuola Open Source arriva in ISIA Firenze
PRESENTAZIONE / ISIA Firenze, via Pisana 77 - Firenze
L’ISIA accoglie La Scuola Open Source, che il 2 Novembre 2015 dalle ore 12:45 si presenta agli studenti ed alla città di Firenze. Con l’anno nuovo nascerà a Bari un luogo dove la condivisione diventa una bandiera: La Scuola Open Source, centro di ricerca, didattica e consulenza - artistica e tecnologica - per l'industria, il commercio e l'artigianato (digitale e non). L’incontro nasce per illustrare al pubblico la natura e gli obiettivi del progetto - un nuovo modello in cui educazione, ricerca ed industria si incontrano condividendo conoscenza e valori - l'importanza di inserire questo modello a Bari Vecchia, la partecipazione al bando CheFare e gli scenari futuri. L’ingresso è aperto a tutti gli interessati, non solo studenti e docenti ISIA.
> maggiori informazioni


Creactivity 2015

26 - 27 novembre 2015
A novembre torna Crea©tivity, alla sua decima edizione
CONFERENZE - WORKSHOP / Museo Piaggio, via Rinaldo Piaggio 7 - Pontedera
Il 26 e il 27 novembre 2015 il Museo Piaggio ospiterà la decima edizione di Crea©tivity. Due intensi giorni di eventi di respiro internazionale: mostre, convegni, incontri. Una finestra privilegiata sul mondo del design, della creatività e dell'innovazione. Un’importante occasione per una profonda riflessione sul ruolo e sulle dinamiche culturali tra scuole, università e aziende. Nei due giorni si terrà anche Workout, il workshop aperto a: studenti universitari, studenti del 5° anno delle scuole superiori ad indirizzo artistico/tecnico, a designer, maker e appassionati.
> maggiori informazioni



Step Backward
IDINTOS alla Maker Faire

IDINTOS alla Maker Faire con ADI Design Index 2015
L'esposizione "3 anni di AUTOPRODUZIONI in ADI Design Index" organizzata da ADI, Associazione per il Disegno Industriale che riunisce imprese, professionisti, ricercatori, docenti, critici, giornalisti, attorno ai temi salienti del Design - ha mostrato alla Maker Faire 2015 come i progettisti, le aziende e le associazioni si confrontano con le nuove modalità del fare e del produrre. Tra i progetti in mostra anche IDINTOS, con il modello in scala 1:10.
> maggiori informazioni