Isia design Firenze
Newsletter 20
aprile - maggio 2015
#isialive
news_isiadesignconvivio_milano

6 - 26 giugno 2015
Fino al 26 giugno le 4 ISIA in mostra a Milano: ISIA DESIGN CONVIVIO
MOSTRA / presso Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, Milano
Venerdì 5 giugno ha inaugurato la mostra ISIA DESIGN CONVIVIO, evento collaterale organizzato in occasione di EXPO Milano 2015, dedicato ai quattro Istituti Superiori per le Industrie Artistiche - ISIA Faenza, ISIA Firenze, ISIA Urbino, ISIA Roma. La mostra, presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata (corso Garibaldi 116), raccoglie 60 progetti ideati dagli studenti ISIA sul tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e un’installazione video sulla storia e l’attività universitaria dei quattro istituti pubblici per la formazione al design.
> maggiori informazioni


Lezioni di Design

08 giugno 2015
Terzo incontro del ciclo Lezioni di Design 2015
Conferenza / Museo Novecento, Firenze
Lunedì 8 giugno, Giampiero Bosoni e Paolo Deganello, interverranno al terzo incontro del ciclo 2015 di “Lezioni di Design” sul tema “L’Italia e il design degli interni”. L’appuntamento è alle 18.00 presso la sala conferenze del Museo 900 in Piazza Santa Maria Novella a Firenze. Coordinatore e moderatore il Prof. e critico Vanni Pasca.
> maggiori informazioni


11-12 giugno 2015
Materiali plastici, ceramici e il trasferimento tecnologico: due conferenze in ISIA
Conferenze / Biblioteca ISIA Firenze, Firenze
Giovedì 11 e venerdì 12 giugno 2015 si svolgeranno in ISIA due conferenze sui temi: materiali plastici, ceramici e trasferimento tecnologico. Gli incontri, tenuti da Lorenzo Consolaro e Sabrina Sguanci, sono parte integrante del corso di Tecnologia, ma sono aperti anche ai docenti e agli studenti degli altri corsi, compatibilmente con gli impegni già calendarizzati.
> maggiori informazioni



Progetti europei
medneta incontro isia firenze

Progetto MEDNETA: un incontro all’ISIA di Firenze
Il 17 giugno si terrà a Firenze, presso l’ISIA, la riunione del Comitato Direttivo del progetto europeo MEDNETA, di cui l’ISIA di Firenze è partner. La riunione sarà l’occasione per fare il punto sul progresso delle attività progettuali, delle buone pratiche e lezioni apprese dalla cooperazione fra i partner nonché programmare le attività relative al prossimo semestre.
> maggiori informazioni



Segnalazioni
isia_firenze_vincitori_premio_abbado

5 premi all’ISIA di Firenze al “Premio Claudio Abbado” 2015 indetto dal MIUR
Il MIUR - Ministero Istruzione, Università e Ricerca - ha indetto lo scorso gennaio il “Premio Claudio Abbado", dedicato alla memoria del maestro, con l’obiettivo di sostenere la formazione artistica promuovendone l'eccellenza. Gli studenti dell’ISIA di Firenze si aggiudicano 5 premi nelle categorie Design del Prodotto, Design Sociale e Design dell’Immagine.
> maggiori informazioni


cumulus milano isia firenze

Fino al 30 giugno 2015
“Design to Feed the World”: il mondo universitario internazionale a confronto sul tema della sperimentazione nella dimensione culturale nel design
MOSTRA / presso Fabbrica del vapore, Milano
Come anticipato nella newsletter 19, l’Associazione Cumuls - di cui anche l’ISIA di Firenze è membro - ha organizzato il convegno “The virtuos circle” e la mostra “DESIGN to FEED the WORLD”, in occasione dell’Expo e del proprio venticinquesimo anniversario dalla fondazione. “DESIGN to FEED the WORLD” ospita 90 progetti di studenti, dottorandi e team di ricerca provenienti da 33 scuole, di 19 nazioni diverse distribuite nei 5 continenti selezionati da un Comitato Scientifico tra i 150 ricevuti in risposta ad una Call for Exhibits inviata a tutte le scuole associate di Cumulus. I progetti sono stati organizzati secondo i cinque percorsi tematici di EXPO 2015: “Storia dell’Uomo, storie di cibo”, “Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo”, “Il futuro del cibo”, “Cibo sostenibile = mondo equo” e “Il gusto è conoscenza”. Tra i progetti selezionati anche due realizzati all’ISIA di Firenze: “WYSB - what’s in your shopping bag” della studentessa Alice Meniconi e “Casalingo - The home economist” della neodiplomata Veronica Ciccone.
> maggiori informazioni

fisad torino - isia firenze

1 - 31 luglio 2015
5 progetti ISIA Firenze in mostra al primo Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design
MOSTRA / presso Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino
Nel mese di luglio 2015 l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino organizza la prima edizione di FISAD - Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design - con lo scopo di promuovere la conoscenza, la comprensione e lo scambio creativo di giovani artisti provenienti da culture diverse. Il Festival coinvolgerà, infatti, oltre 60 Accademie e Scuole d’ Arte e di Design da tutto il mondo. Anche l’ISIA di Firenze è stata invitata a partecipare e presenterà 5 progetti: Flickering di Alessandro Fontana, Jackit di Linda Bolognesi, Davide Buondi, Giacomo Equizi, Maria Adelaide Fazzi, Muvib di Diamanti Luca, La Versa Bruno, Peruzzi Isabella, Zemolin Marco, Naero di Beatrice Baruzzo, Giovanni Caputo, Marta Cecconi, Rudy Faletra e Idintos, progetto di ricerca di ISIA Firenze con Dpt di Ingegneria Aerospaziale e Dpt Di Sistemi Elettrici e Automazione (Università Di Pisa) ISIA Firenze, C.G.S. Group, Edi Progetti, Dielectrik, MBVision, Daxo, Humanware.
> maggiori informazioni


anty pansera isia firenze storia designer

In libreria il nuovo libro di Anty Pansera su “La formazione del designer in Italia”
Anty Pansera, storico e critico dell’Arte e del Design, esce con il suo nuovo libro “La formazione del designer in Italia”, con cui traccia il profilo delle ISIA, scuole uniche nel loro genere, nel settore del disegno industriale e della comunicazione visiva, analizzandone le incredibili specificità: la riconosciuta professionalità e la straordinaria competenza dei suoi docenti, la capacità di precorrere i tempi e la sua riconoscibilità in tutto il mondo. Un excursus sulla storia di questi luoghi di formazione del design, riflettendo su competenze e sfide, ricchezze e possibilità dell’insegnamento e dell’istruzione dei futuri designer.
> maggiori informazioni




Step Backward
nefula isia firenze

Future is back! La presentazione della prima docuserie sul Near Future Design
Giovedì 28 maggio, presso il cortile dell’ISIA di Firenze si è tenuto l’evento “Future is back”, che ha ospitato la prima di DOCU#00 - Documenting the Curious, il primo episodio della docuserie sul Near Future Design realizzato da Nefula, per esplorare rituali curiosi, nuove normalità e futuri possibili attraverso le voci di artisti, ricercatori, designer, scienziati, pensatori e attivisti da tutto il mondo. Nefula è il primo laboratorio di Near Future Design in Italia, nato tra i banchi dell’ISIA Firenze, dalla collaborazione dei proff. Salvatore Iaconesi, Oriana Persico con gli studenti e neodiplomati: Mirko Balducci, Tommaso Tregnaghi, Tommaso Cappelletti, Giacomo Equizi, Gian Paolo, Delfino, Rudy Faletra, Alice Meniconi, Marta Cecconi.
> maggiori informazioni


primaveraisia open day isia firenze

PRIMAVERAISIA: il primo OpenDay 2015 in ISIA Firenze
Venerdì 8 maggio 2015, l’ISIA di Firenze ha aperto le porte ai ragazzi e le ragazze interessati a intraprendere un percorso di formazione nelle aree del Design del Prodotto o della Comunicazione. Oltre alla presentazione dell’offerta formativa e del modello didattico ISIA, i partecipanti hanno avuto la possibilità di partecipare a due workshop progettuali e di visitare la mostra dei progetti degli studenti ISIA.
> galleria fotografica



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)