Isia design Firenze
Newsletter 19
febbraio - marzo 2015
Comunicazioni interne
Scambio Minneapolis College of Art and Design - ISIA Firenze: on line il bando per candidarsi
Oltre al programma Erasmus+, l’ISIA Firenze, offre l’opportunità di trascorrere un semestre presso il Minneapolis College of Art and Design (MCAD), in USA. Il bando è aperto sia a studenti attualmente iscritti che a neodiplomati. La scadenza per la presentazione delle domande è martedì 7 aprile.
> maggiori informazioni

È on line il bando per la nuova Consulta degli Studenti
Sono aperte le candidature per il rinnovo della Consulta degli Studenti per il triennio 2015-2018. Il termine ultimo di presentazione delle domande è martedì 14 aprile 2015. Le votazioni si svolgeranno martedì 21 aprile dalle ore 12.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 15.00.
> maggiori informazioni

Premio Abbado 2015: pubblicato l’elenco dei progetti degli studenti ISIA in concorso
Valorizzare le eccellenze dell'Alta formazione artistica, musicale e coreutica e rendere omaggio alla figura di un grande Artista, sono gli obiettivi del bando per i Premi intitolati al Maestro "Claudio Abbado", indetto dal MIUR. Tra le varie sezioni anche una dedicata interamente al Design. L’elenco dei progetti degli studenti ISIA in concorso è disponibile sul sito.
> visualizza la graduatoria


#isialive
Lezioni di Design 31.03.15

Al via la quarta edizione di Lezioni di Design, tra arredamento, architettura e design
Martedì 31 marzo 2015 si è tenuta presso il Museo Horne di Firenze, la prima delle Lezioni di Design intitolata “Tra Ottocento e Novecento, tra Simbolismo e Liberty”, che per quest’anno hanno come filo conduttore il tema dell’abitare. Il ciclo di conferenze, come sempre organizzato da A/I/S/Design, ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura si avvale per questa edizione della collaborazione del Comune Firenze, Museo 900, MUS.E, Museo Horne, ADI Toscana, Fondazione Architetti Firenze e Ordine degli Architetti Firenze. Il prossimo appuntamento è previsto per l’11 di maggio al Museo Novecento.
> maggiori informazioni

SID_Napoli_2015

L’ISIA di Firenze all’Assemblea annuale della Società Italiana Design
Lo scorso 26 e 27 marzo 2015 a Napoli si è svolta l’Assemblea nazionale della SID, Società Italiana Design, che ha l’obiettivo di contribuire al dibattito e alla promozione dell’identità culturale e scientifica del design italiano. Nelle due giornate, oltre alle relazioni introduttive, sono stati strutturati 5 tavoli di lavoro: “Tassonomie della ricerca”, “Progetto e statuto disciplinare”, “Politiche e relazioni”, “Valutazione prodotti scientifici e reclutamento” e “Alta formazione: azioni e politiche congiunte” i cui esiti comporranno l’Agenda SID. Tra i vari interventi anche quello del Direttore ISIA Firenze, il Prof. Arch. Giuseppe Furlanis.
> maggiori informazioni


Segnalazioni
Cumulus_2015_milano

Due progetti ISIA alla mostra di “DESIGN to FEED the WORLD” organizzata da Cumulus
In occasione dell’Expo e del venticinquesimo anniversario dalla fondazione, Cumulus - organizzazione no profit e network di Istituzioni e Università di Arte e Design alla quale aderisce anche l’ISIA - sta organizzando un convegno dal titolo “The virtuos circle” e una mostra “DESIGN to FEED the WORLD” che si terrà presso la Fabbrica del Vapore. Tra i progetti selezionati che saranno esposti ce ne saranno anche due realizzati all’ISIA di Firenze: “WYSB - what’s in your shopping bag” della studentessa Alice Meniconi e “Casalingo - The home economist” della neodiplomata Veronica Ciccone.
> maggiori informazioni


Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)