Isia design Firenze
Newsletter 18
gennaio 2015
Comunicazioni interne
On line il regolamento didattico dell’Istituto
È stato pubblicato sul sito dell'Istituto il regolamento didattico generale, che definisce ogni aspetto dell'attività didattica, dall'esame d'ammissione fino alla discussione della tesi.
Gli studenti sono invitati a prenderne visione per ogni questione che riguarda la gestione della propria carriera accademica.
> leggi il regolamento

Firmata una nuova convenzione tra ISIA e Brachi Testing Service
ISIA Firenze e Brachi Testing Service hanno firmato, in concomitanza dell’inizio del nuovo A.A., un convenzione con l’obiettivo di condividere un percorso di ricerca formativo sperimentale finalizzato alla messa a punto di prodotti e tecnologie innovative nel settore tessile, volte a migliorare le prestazioni in ambito di resistenza, comfort e impatto. La convenzione prevede, inoltre, la possibilità di allargare tale collaborazione sia nell’ambito di progetti bilaterali che con il coinvolgimento di altri soggetti.
Coordinatore della convenzione: Prof.ssa Francesca Parotti

#CantiereAFAM: pubblicato il documento di lavoro
Lo scorso 15 gennaio 2015 è stato pubblicato il documento sull'AFAM, elaborato dal MIUR nell'ambito del cantiere di lavoro dedicato a questo settore. Un prospetto che contiene obiettivi per il rilancio di Accademie, Conservatori e Istituti, tra cui le ISIA. Il materiale pubblicato prevede diverse domande aperte che costituiranno il punto di partenza per una fase di ascolto ampia a attenta con i mondi di riferimento e gli esperti di settore. Tale esercizio porterà alla redazione di un documento di policy - all'inizio del 2015 - con le proposte di riforma per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica.
> maggiori informazioni

Una conferenza sul futuro del Meccanotessile di Rifredi
Il prossimo 5 febbraio 2015 il Direttore Giuseppe Furlanis parteciperà all’incontro “Il Meccanotessile di Rifredi. Idee in cammino per Firenze…” al quale interverranno anche Giuseppe Santarelli (Resp. infrastrutture IDV Toscana), Cristina Giachi (Assessore all’Educazione, università e Ricerca, Vicesindaco del Comune di Firenze) e Giovanni Fittante (Segretario Regionale IDV Toscana). L’appuntamento è alle ore 17.30 presso la sede regionale dell’Italia Dei Valori, in via dei Macci n.71/R a Firenze.


#isialive
title

La città Open Source, un modello da Trieste
Un articolo che racconta il progetto di ricerca e il percorso progettuale di "InsegnaTrieste”, nato nel 2012 da una convenzione ISIA Firenze e Comune di Trieste, che nel tempo è cresciuto ed è diventato "MUD”. Attraverso la lente del dialogo (continuo) tra cittadinanza e pubblica amministrazione, si è cercato di migliorare e rendere accessibile la leggibilità e la fruizione dello spazio cittadino. Uno spazio aperto in cui fisico e digitale si fondono.
> maggiori informazioni


Step Backward
title

Una serie di scatti dal workshop “Consigli e tecniche per il type design” con Goran e Typophrenic
Il workshop, tenuto da Marco "Goran" Romano e Valentina Casali, si è svolto lo scorso 30 gennaio in ISIA Firenze, con l’obiettivo di far apprendere agli studenti un metodo progettuale per la realizzazione di un carattere tipografico.
> guarda la galleria fotografica


Segnalazioni
title

Silvia Nencini, diplomata ISIA Firenze, sul blog di Shapeways con il suo progetto di tesi "Coraline Jewels"
L’intervista a Silvia Nencini, neodiplomata ISIA Firenze, che racconta il suo progetto di tesi - Coraline Jewels - diventato una vera e propria linea di gioielli acquistabile in esclusiva su Shapeways.
> maggiori informazioni


Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)