Isia design Firenze
Newsletter 15
ottobre 2014
Comunicazione interne
Firmato il protocollo d’intesa per la nuova sede dell’ISIA di Firenze
Il 28 ottobre il ministro Stefania Giannini ha firmato l'accordo con ISIA, Comune di Firenze, e Regione Toscana per l’assegnazione della nuova sede ISIA, individuata nel complesso del Meccanotessile a Firenze, in via Taddeo Alderotti. Nell'attesa della ristrutturazione dell’edificio, è stata assegnato, come sede transitoria, l'ex Tribunale in Piazza San Firenze.
> maggiori informazioni

#CantiereAFAM: una nuova visione del ruolo del comparto per il futuro del Paese
Dopo i cantieri sulla Scuola, arriva quello sull’AFAM, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Un gruppo ristretto di componenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di esperti dovrà produrre, entro l’anno, un Rapporto per ridefinire il ruolo ed il futuro del settore. A questo scopo, durante il mese di novembre, il cantiere AFAM incontrerà gli stakeholder per ascoltare il loro punto di vista. Il cantiere sarà coordinato dal capo di Gabinetto, Alessandro Fusacchia, insieme alla vice capo di Gabinetto Simona Montesarchio e al Capo del Dipartimento per l’Alta Formazione e la Ricerca Marco Mancini. Ai lavori parteciperà il Sottosegretario Angela D’Onghia.
> maggiori informazioni



#isialive
title

04 novembre 2014
ISIA UNO. Il luogo delle idee: inaugurazione dell'Anno Accademico 2014-15
CONFERENZA / presso Le Murate, Firenze
Martedì 04 novembre alle ore 16.00 presso la sala convegni de Le Murate si terrà la presentazione per l'apertura dell'Anno Accademico 2014-15. Oltre al Direttore Giuseppe Furlanis interverrano alcuni ex studenti ISIA: Paolo Ulian, Silvia Favilla e Caterina Falleni. Per l’occasione saranno esposti i progetti degli studenti realizzati all'interno dei corsi accademici grazie ad un allestimento curato dagli studenti del Terzo Corso (CITYin 2.0). Ingresso libero.


title

20.21 novembre 2014
Al Museo Piaggio arriva la nona edizione di Crea©tivity
EVENTO / presso Museo Piaggio e Centrum Sete Sóis Sete Luas, Pontedera
Il 20 e il 21 novembre torna Crea©tivity alla sua nona edizione: due intensi giorni di mostre, convegni, incontri, ospitati a Pontedera presso il Museo Piaggio e il vicino Centrum Sete Sóis Sete Luas. La tematica del trasferimento di competenze, tecnologie e saperi nell’ambito del progetto si arricchisce in questa edizione di uno speciale dedicato al 3D Printing e Digital Design.
> maggiori informazioni


Step Backward
title

Il progetto IDINTOS selezionato per ADI Design Index 2014
Il progetto IDINTOS è stato selezionato per ADI Design Index 2014, la prestigiosa pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto, valutati nell’ambito delle diverse merceologie, a cui si aggiungono la ricerca teorica, storica, critica e la ricerca di processo o per l’impresa applicate al design.
> maggiori informazioni


title

L'ISIA di Firenze alla Conferenza Mondiale dell'UNESCO 2014
L'ISIA è stata invitata alla Conferenza Mondiale dell'UNESCO sul tema "cultura, creatività e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione, opportunità", che si è svolta dal 2 al 4 ottobre a Firenze. Tra i vari appuntamenti anche una mostra al Forte Belvedere alla quale l’ISIA di Firenze ha partecipato, insieme ad altre 9 realtà di particolare rilievo nel campo della progettazione e dell'innovazione intesa nella sua accezione più ampia, con una selzione di progetti, tra cui IDINTOS.
> maggiori informazioni
> servzio del TG3


title

Il progetto FOODLUST alla Borders & Crossings Conference on Travel Writing
L’11 settembre scorso, a Veliko Turnovo (Bulgaria), si è tenuta l’annuale “Borders & Crossings Conference on Travel Writing”, un convegno multidisciplinare e itinerante dedicato alla scrittura di viaggio, a cui partecipano studiosi e ricercatori di tutto il mondo provenienti dalle discipline più diverse. Tra gli speaker anche il Prof. Massimo Alvito che ha presentato il progetto “FOODLUST. The last traveler’s obsession”, nato dal lavoro fatto con il corso di Tecniche di scrittura dello scorso Anno Accademico.
> maggiori informazioni



Segnalazioni
title

12 - 16 novembre 2014
Al via la settima edizione dello Schermo dell’Arte Film Festival
Lo schermo dell’arte Film Festival è un progetto internazionale dedicato a esplorare, analizzare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso proiezioni di film, installazioni, pubblicazioni e workshop. Il “Focus On” del Festival di quest’anno è dedicato a una tra le figure più significative del panorama internazionale che lavorano con le moving images, l’artista tedesca Hito Steyerl. In particolare sabato 15 novembre saranno proiettati 4 film dell’artista e si terrà una lecture /performance prodotta appositamente per l’occasione dal titolo The Se- cret Museum (ore 15.45).
> maggiori informazioni


title

28 novembre - 05 dicembre 2014
Il Festival dei Popoli incontra la 50 Giorni di cinema internazionale 2014
Il Festival dei Popoli compie quest'anno 55 anni e festeggerà inaugurando la 50 Giorni 2014, mercoledì 29 ottobre al cinema Odeon di Firenze, con la proiezione di due documentari realizzati a 55 anni di distanza l’uno dall’altro: il primo del 2014, dal titolo Examen d'Etat, del congolese Dieudo Hamadi e l’altro, del 1959, Moi, un noir, di Jean Rouch.
> Festival dei popoli
> 50 giorni di cinema


title

Concorsi SÌ – Concorsi NO: il vademecum dell’AIAP
Nel dibattito sul proliferare di concorsi inaccettabili e sul lavoro creativo non adeguatamente riconosciuto e retribuito, l’Aiap propone sul proprio sito una sezione dedicata alla catalogazione dei concorsi corretti e dei concorsi che invece ritiene inadeguati, per premi insufficienti o inesistenti, documentazione incompleta o brief poco chiari, giuria non esplicitata o altre anomalie, di natura normativa o strategica, nella stesura del bando.
> maggiori informazioni


Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)