Isia design Firenze
Newsletter | 13
maggio - giugno 2014
Comunicazioni interne
Elezioni per il rinnovo del Consiglio Accademico dell'ISIA di Firenze
Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Accademico, per il triennio 2014–2017, si terranno nei giorni 25, 26, 27 giugno 2014. I seggi elettorali saranno aperti dalle ore 10:00 alle ore 15:00 dei suddetti giorni. I curriculum e i programmi dei candidati sono disponibili sul sito ISIA.
> maggiori informazioni



#isialive
title

fino al 30 giugno 2014
La mostra "Charlotte Perriand. Un'icona della modernità" ancora visitabile fino al 30 giugno
In concomitanza con la conferenza "Charlotte Perriand. Un'icona della modernità" del ciclo "Lezioni di Design" che si è tenuta lo scorso 6 giugno, è stata inaugurata l'omonima mostra, realizzata da Cassina e promossa dal Comune di Firenze con SelfhabitatCultura, Adi, AISdesign, Isia Firenze, Istituto Francese, Le Murate.Progetti Arte Contemporanea, Selfhabitat e Mus.e. La mostra resterà aperta fino al 30 giugno 2014 (Spazio SUC de Le Murate).
L'ultimo appuntamento con Lezioni di Design per questo anno sarà, invece, il 18 settembre alla Limonaia Villa Strozzi con la tavola rotonda "Design e arte. Dalle avanguardie dopo la fine dell’Arte” alla quale interverranno Fulvio Carmagnola, Domitilla Dardi, Paolo Deganello e Alessandro Mendini.
> maggiori informazioni



Step Backward
title

Gli scatti delle "Lezioni di Design" 2014
Sono on line le gallerie fotografiche delle prime quattro "Lezioni di Design". 
> Charlotte Perriand. Un'icona della modernità - 06.06.14
> Il design degli architetti dopo la stagione dei Maestri - 13.05.14
> Design e tecnologia. Le nuove frontiere - 04.04.14
> Design tra arte e tecnica - 28.03.14


title

IDINTOS a DronExpo Toscana
IDINTOS è stato presentato lo scorso 10 maggio all’Aeroporto di Lucca nell’ambito di DronExpo Toscana 2014, due giorni di workshop, conferenze e dimostrazioni di costruzione e pilotaggio di SAPR per applicazioni industriali e civili in agricoltura, monitoraggio e prevenzione ambientale, soccorso e sicurezza pubblica, aerofotogrammetria e telerilevamento. A presentare il progetto e il prototipo, Aldo Frediani - capoprogetto - e Vittorio Cipolla, dell'Università di Pisa.
> guarda la gallery fotografica



Segnalazioni

title

Chiudete l’ISIA? E noi inventiamo una scuola nuova: ubiqua, accessibile, inclusiva. Chiamatela #Occupy3.0
Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e i ragazzi del Near Future Design Lab ci raccontano una storia di un Istituto, il nostro, che inizia come tante (tra crisi, austerity, tagli alla cultura e alla scuola), ma che sta continuando come poche altre. Grazie ad una serie di articoli, video e presentazioni, ci illustreranno come questa storia ha avuto inizio - dalla crisi - ma si concentreranno soprattutto su ciò che è avvenuto dopo. Sull'emergenza che diventa opportunità. Sulla possibilità di dare una forma nuova all'educazione e alla scuola. Il progetto si chiama Occupy3.0 (#occupy30) a cui tutti possono ancora partecipare!
> maggiori informazioni


title

ISIA, la creatività a Firenze è sotto sfratto
La testimonianza di Marco Goran Romano, resident illustrator di Wired Italia ed ex studente ISIA Firenze, sull'attuale situazione dell'Istituto, tra sfratto, tagli dei fondi e comunque nuovi progetti.
> leggi l'articolo


title

Una studentessa ISIA tra i vincitori del "Ghost Project 2014"
Tra i progetti premiati all'ultima edizione del "Ghost Project", contest internazionale di design sull'innovazione sociale, anche la tesi triennale "Muovillum" della studentessa ISIA, Jelena Uljarevic. Si tratta di una stampella avambraccio realizzata in alluminio, nylon e poliuretano con una base in grado di adattarsi ai diversi tipi di terreno. La stampella è, inoltre, corredata di una lampada ad energia solare e di un gancio di sostegno. Il prototipo è stato esposto anche al "Mikser Festival 2014".
> maggiori informazioni


title

Dante Nannoni, docente ISIA Firenze, è stato nominato Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
Lo scorso 2 giugno, in concomitanza con la Festa della Repubblica, si è svolta la tradizionale cerimonia della consegna delle onorificenze e delle medaglie d'onore agli ex internati in piazza della Signoria. Le onorificenze dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - OMRI - sono state assegnate a 27 cittadini della provincia di Firenze che si sono distinti "nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari" o per aver svolto lunghi e onorati servizi nelle carriere civili e militari. Tra questi anche il nostro docente Dante Nannoni, nella foto, premiato dal sindaco Dario Nardella.
> maggiori informazioni


title

A "Sound Enterprise" il secondo posto nel premio Unioncamere Scuola Creatività e Innovazione 2014
Il Premio Unioncamere “Scuola, Creatività e Innovazione” giunto alla sua settima edizione, è un premio rivolto alle scuole secondarie superiori creato per stimolare i giovani al pensiero creativo e ad una innovazione che tenga conto di temi quali la creatività, il design e la progettazione sostenibile per un nuovo modo di fare impresa. L'ISIA di Firenze ha contribuito al progetto del pannello acustico "Sonica by Sound Enterpise" come partner del Liceo Musicale Francesco Petrarca di Arezzo. Il pannello Sonica ha ottenuto il secondo posto nazionale nella categoria “Prodotti e Servizi” grazie a caratteristiche innovative sia per la costruzione che per la possibilità di essere “riempito” con materiali diversi, per controllare la risposta acustica ambientale, combinando assorbimento e rifrazione. Il liceo ha visto coinvolto il professor Roberto Kenofsky Paris, docente di Tecnologie Musicali e per l’ISIA il prof. Francesco Fumelli, docente di Linguaggi Multimediali e lo studente Francesco Camporeale.
> maggiori informazioni


title

Di Progetto in Progetto: i 40 di design all'ISIA di Roma
Lo scorso 22 e 23 maggio l'ISIA di Roma ha festeggiato i suoi primi 40 anni con un convegno “Gli ISIA: realtà e utopia” e una mostra “Di progetto in progetto”, allestita presso la sede dell’Istituto in Piazza della Maddalena 53 a Roma. L'esposizione, che rimarrà aperta fino al 30 luglio, propone testi scientifici, foto, video, progetti e premi che hanno caratterizzato e che caratterizzano l’attività didattica e di ricerca dell'ISIA di Roma. Tale ricorrenza è stata anche l'occasione per riflettere e fare il punto sulla realtà dell'Istituto romano e su quella degli altri tre ISIA (Faenza, Firenze e Urbino), che hanno rappresentato e rappresentano un modello di riferimento nella formazione e nella ricerca del design in Italia.
> maggiori informazioni


title

È uscito il primo volume del Near Future Education Lab: il "NEAR FUTURE DESIGN BOOK. Vol.1 Nanotechology"
È uscito il primo volume del Near Future Education Lab realizzato dagli studenti del corso di Progettazione Digitale Multipiattaforma dello scorso Anno Accademico, con il contributo dei Proff. Stefano Maria Bettega, Salvatore Iaconesi, Oriana Persico e la prefazione di Bruce Sterling. Oggetto del libro le nanotecnologie e i 5 progetti - + Mind, Hippokrates, Nat.Net, Efesto-VibeGel e Atum - frutto del lavoro degli studenti sull'immaginario tecnologico. Il libro è stato presentato lo scorso 17 maggio al NextFest di Milano.
> maggiori informaioni



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)