Isia design Firenze
Newsletter | 12
aprile 2014
Comunicazioni interne
Nuovo catalogo della biblioteca on line
Sul sito ISIA è disponibile il nuovo catalogo per la consultazione dei libri. La biblioteca ISIA raccoglie circa 3.500 volumi, periodici e riviste attinenti a diverse aree tematiche: design e progettazione, scienze economiche e sociali, semiotica e comunicazione, tecnologia, arte, ecc. Il prestito e la consultazione sono riservati agli studenti, ai docenti ed al personale dell'Istituto. Per informazioni sugli orari è possibile scrivere all'indirizzo: biblioteca@isiadesign.fi.it
> consulta il catalogo



#isialive
#isialive: il calendario con tutti gli eventi ISIA
È on line il calendario #isialive, che raccoglie tutte le iniziative e le attività extracurriculari promosse dall'Istituto. Il calendario verrà aggiornato di volta in volta con i vari eventi ed essendo pubblico sarà visibile anche senza aver effettuato l'accesso all'account di posta ISIA.
> consulta il calendario


title

6 - 8 maggio 2014
Dai Daft Punk a Bacon: torna anche quest'anno il ciclo delle conferenze di Semiotica
CICLO DI CONFERENZE / presso Biblioteca ISIA Firenze
Tre appuntamenti per approfondire le strategie e gli strumenti estetici, comunicativi e semiotici utilizzati nell'arte, nella pubblicità e nel branding. Le conferenze sono organizzate all'interno dei corsi di Semiotica e di Comunicazione di Massa, ma sono aperte anche a tutti gli altri studenti ISIA. La partecipazione è consentita anche ad esterni, previo iscrizione tramite mail all'indirizzo: press@isiadesign.fi.it
> maggiori informazioni


title

13 maggio 2014
Il design degli architetti dopo la stagione dei Maestri: il terzo appuntamento con Lezioni di Design 2014
CICLO DI CONFERENZE / presso Palazzine Reale, Piazza della Stazione SMN - Firenze
Il 13 maggio le Lezioni di Design si sposteranno da Le Murate alla Palazzina Reale di Firenze per ospitare Paolo Deganello, Franco Raggi, Angela Rui, David Palterer , che parleranno del design creato dagli architetti dopo la stagione dei Maestri.
L'ingresso è, come di consueto, libero e aperto anche ad esterni.
> maggiori informazioni



Step Backward

title

2 progetti ISIA tra i finalisti del concorso "Spinning the Planet"
Secondo e terzo posto per due progetti ISIA al concorso "Spinning the Planet", organizzato da STMicroelectronics di cui vi avevamo già parlato nella newsletter n°7: "Skin+" di Maki Tanabe e Guglielmo Torelli con la collaborazione di Giosuè Russo, un tessuto interattivo che permette di comunicare attraverso il senso del tatto grazie ad una matrice di micro solenoidi che, vibrando al suo interno, generano delle animazioni tattili; e "Urbandoor", Vito Francesco Ciaccia, Giuseppe Lisi, Denise Paoli, una piattaforma urbana, social e ludica.
> maggiori informaizioni Skin+
> maggiori informazioni Urbandoor


title

Una studentessa ISIA tra i vincitori del concorso “Scenari di Innovazione 10” promosso da Artex
Scenari di Innovazione è un concorso, promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Confartigianato Imprese Toscana e CNA Toscana e gestito da Artex Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, che ha l’obiettivo di favorire l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra scuola ed impresa. Tra i vincitori di questa edizione anche una studentessa ISIA, Julia Francesca Meuter, che si aggiudica il 2° premio con il progetto "WHYNEIT da confezione a cantinetta", una serie di contenitori modulari in cartone per il vino. La cerimonia di premiazione è svolta mercoledì 30 Aprile 2014 durante la 78° Edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato a Firenze
> maggiori informazioni


title

Il progetto del Near Future Education Lab approda su Nova, de Il Sole 24 Ore
Il progetto degli studenti delle specialistiche con i Proff. Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sul Near Future Design finalizzato alla ridefinizione e alla co-creazione del sistema educativo, di cui vi avevamo parlato anche nella newsletter n°10, potrà adesso essere seguito anche sul sito di Nova. La testata ospita, infatti, un blog interamente dedicato al progetto che verrà, di volta in volta, aggiornato con gli step e i contributi di tutti gli esperti nel campo dell'educazione, della sociologia, dei modelli p2p del crowdfounding, ecc. coinvolti.
> blog su Nova
> gruppo su FB
> twitter


title

Un brik del latte e un cestino di carta riciclata, ovvero Isioti a Milano
Anche quest'anno doppia presenza ISIA al Salone del Mobile con i progetti "Fill Different" e "Riciclami". Il primo, frutto degli studenti del corso di Design Strategico tenuto dal Prof. Mirko Tattarini, che ha colorato di rosso il Fuori Salone grazie a dei brik di latte: una campagna di guerrilla marketing, che ha usato il latte come metafora del design nutriente, genuino, di tutti i giorni e lontano da una spettacolarizzazione fine a se stessa.
Il secondo - "Riciclami" - nato dalla tesi di due neodiplomati ISIA, Ivana Bertola e Giacomo Equizi, ovvero una macchina low tech per il riciclo della carta, che è stata esposta allo spazio Thisisverydangerous a Ventura Lambrate.
> maggiori informazioni Fill Different
> Maggiori informazioni Riciclami


title

Il prototipo di IDINTOS esposto al Salone AERO 2014 di Friedrichshafen
Dopo aver presentato lo scorso anno, le ricerche, il modello e gli studi, il prototipo di Idintos è stato esposto all'edizione 2014 di AERO, in Germania dal 9 al 12 aprile. AERO è l'evento annuale più importante in Europa nel settore dell'aviazione da turismo che richiama a sé piloti, operatori del settore, aziende e appassionati da tutto il mondo.
> visualizza la gallery



Segnalazioni
title

8 maggio 2014
Fabbrica Europa XXI presenta il suo programma
PRESENTAZIONE / presso ISIA Firenze
In occasione del FESTIVAL FABBRICA EUROPA, giovedì 8 maggio alle ore 12:45 verrà presentato il programma di teatro, danza, arti performative e visive del festival.
La XXI edizione del festival Fabbrica Europa apre una riflessione trasversale sulla “condizione umana” e sulla “memoria contemporanea” toccando i concetti di identità, comunità, alterità attraverso la creazione artistica. Un cantiere aperto per una generazione in transito che, dall’8 maggio al 28 giugno 2014, propone nuove visioni e dà vita a una panoramica di poetiche di resistenza: performance di artisti internazionali dalle quali emergono le profondità del teatro d’arte dell’Est e della danza contemporanea che da diversi contesti internazionali si proietta sull’Europa. Agli studenti ISIA verrà presentato un percorso di visione su alcuni spettacoli del festival, pensato appositamente per loro e i partecipanti all’incontro, avranno un invito per una serata del progetto FATE PRESTO.
> maggiori informazioni


title

23 - 25 maggio 2014
Aspettando Source
WORKSHOP / presso Impact Hub Firenze, via Panciatichi 14 (edificio F) - Firenze
Aspettando Source è un progetto dell’Associazione Altrove, organizzato da Ideafilanda che vede protagonista la comunità di Impact Hub Firenze. Un’occasione per capire in che modo l’autoproduzione possa rispondere a bisogni concreti migliorando i luoghi che si vivono ogni giorno. Le persone sono al centro del processo, dall’individuazione dei problemi alla risoluzione degli stessi tramite un workshop di 3 giorni in cui immaginare e costruire lo spazio esterno di Impact Hub Firenze.
> maggiori informazioni