Isia design Firenze
Newsletter | 09
gennaio - febbraio 2014
Comunicazioni interne
Nuova sezione sul sito ISIA con gli atti del Consiglio Accademico
Da febbraio 2014, sul sito ISIA è disponibile una nuova sezione, "Atti del Consiglio Accademico", che raccoglie convocazioni, verbali e delibere del CA, a partire da quello dell scorso 28 novembre 2013. Per poter consultare i documenti è necessario autenticarsi con nome utente e password dalla webmail ISIA.
> visualizza la pagina



#isialive
title

7-8 marzo 2014
AnDS // Another Design Stuff. Comunicare il Design
CONFERENZA / presso spazio SUC, Le Murate - Firenze
AnDS è il titolo scelto per il convegno organizzato da ISIA Firenze e Silvia Rizzi | Comunicazione per esplorare il mondo della comunicazione legata al design. Due giornate fitte di incontri, storie, case histories, progetti speciali: un convegno, ma anche un evento fatto di partecipazione, nonché un’esperienza interattiva. L'ingresso è libero, ma è necessaria la prenotazione tramite il form on line: iscrizione AnDS. La partecipazione all'intero convegno darà agli studenti ISIA 1 CFA (o 0.5 CFA a chi parteciperà solo ad una delle due giornate).
> maggiori informazioni


title

20 marzo 2014
Media e cultura nell’era dei social network
CONFERENZA / presso Biblioteca ISIA Firenze, via Alfani 58 - Firenze
All'interno del corso di "Teoria della Comunicazione" tenuto dalla Prof.ssa Polacci è previsto l'intervento di Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore radiofonico, sul tema "Media e cultura nell’era dei social network". La conferenza è comunque aperta anche agli altri corsi oltre che ad esterni e rilascerà 0,5 CFA agli studenti ISIA.
Il programma completo sarà a breve disponibile sul sito ISIA.


Step Backward
title

Pecha Kucha Night Firenze Vol.13
Domenica 26 gennaio sul palco dell'Ostello Tasso si è tenuto il Pecha Kucha Night Firenze Vol.13 che ha visto tra i molti interventi quelli di: Riccardo Luciani (Impact hub Firenze), Riccardo Sabatini (Graphic Designer e Digital Artist), Francesco Terzini & Giulio Muratori (Designer e Strategic designer), Claudio Ripoli (Ceo at Napier Academy) e Leonardo Betti (Digital artist).
> galleria fotografica



Segnalazioni
title

Uscito il n°0 della rivista "Fegato. Perché ci vuole"
È uscito il numero 0 nella versione cartacea e on line della rivista "Fegato. Perché ci vuole" realizzata dagli studenti del corso di Graphic Design (A.A. 2013.14) tenuto dal Prof. Mario Lovergine. Un magazine indipendente che tratta di cultura, arte e design. Tra le rubriche anche una curata dagli studenti partiti grazie al programma Erasmus a cui l'ISIA aderisce.
> guarda la rivista on line


title

Una tesi ISIA tra i 10 finalisti del concorso Barca Starta 2014
Il progetto di tesi di II livello in Design della Comunicazione "Indelebile. Cambia il libro" delle studentesse Nora Ferrucci e Veronica Selvanetti, è arrivato tra i 10 finalisti del concorso Barca Starta 2014, uno dei tanti eventi collegati al Mobile World Congress. Le due neodiplomate hanno avuto la possibilità di presentare il progetto davanti ad una giuria composta da John Occhipinti (Relay Ventures), Aidan Quilligan (Accenture) e David Murphy (Mobile Marketing Megazine) e di confrontarsi, successivamente, con investitori, sturtupper e incubatori.
> maggiori informazioni


L’Italia e la rinuncia al contemporaneo. Una riflessione sul contemporaneo di Marco Bazzini, Presidente ISIA Firenze
“Ormai è palese che l’Italia rinuncia al contemporaneo, alla sperimentazione e alla ricerca. Unica nazione che non sembra interessata al proprio presente e di conseguenza a immaginare un futuro che non sia un miope domani”. Parola di Marco Bazzini, direttore uscente del Centro Pecci di Prato e Presidente ISIA Firenze
> leggi l'articolo


title

Crisi e Trasformazione del Sistema Educativo: il Near Future della Scuola a Firenze
Prosegue il lavoro degli studenti delle specialistiche con i Proff. Salvatore Iaconesi e Oriana Persico sul Near Future Design finalizzato alla ridefinizione e alla co-creazione del sistema educativo, che vede ad oggi definiti gli 11 assi secondo i quali immaginare questa trasformazione. Tra gli 11 punti anche la costituzione degli studenti in una fondazione (o altra forma di personalità giuridica) e la partecipazione a bandi e progetti europei. Tutti i risultati, assieme alla metodologia e alle tecniche utilizzate per la loro realizzazione, saranno descritti in una pubblicazione finale con l'obiettivo di rendere il processo non solo visibile, ma anche replicabile e scalabile.
È possibile seguire e partecipare al progetto grazie a diversi canali:
> gruppo NearFutureEducationLab su FB
> Blog Crossroads di Luca Biase
> sito ISIA Firenze
> sito artisopensource.net


title

13 marzo 2014
Firenze capitale: città, infrastrutture e igiene
GIORNATA DI STUDIO / Dipartimento di ingegneria Civile e Ambientale, Sala Caminetto, via S. Marta 3 - Firenze, dalle 9.30
All'interno delle attività per "Firenze Capitale 1865 - 2015" si inserisce la giornata di studio, promossa dal dipartimento DICEA dell'Università di Firenze, "Firenze capitale: città, infrastrutture e igiene". Molti gli interventi in programma, tra cui due del Prof. Mauro Cozzi su "Firenze capitale e il Piano Poggi" e " Igiene e decoro nella Firenze capitale".



title

fino al 16 marzo 2014
A villa Bardini le fotografie di Aldo Fallai

MOSTRA FOTOGRAFICA / Villa Bardini - Firenze
Fino al 16 marzo 2014 Villa Bardini ospiterà la mostra "Aldo Fallai. Da Giorgio Armani al Rinascimento". Oltre 200 fotografie che illustrano il percorso creativo del fotografo.
È previsto uno sconto del 50% sul biglietto agli studenti ISIA che si presenteranno muniti del libretto degli esami.
> maggiori informazioni



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)