Isia design Firenze
Newsletter | 08
ottobre 2013
Comunicazione interne
Nuovo orario segreteria
Sul sito ISIA è on line il nuovo orario di apertura al pubblico della Segreteria.
> consulta l'orario



#isialive
title

Giovedì 21 - venerdì 22 novembre 2013
Crea©tivity 2013
EVENTO/WORKSHOP
Museo Piaggio, v.le R. Piaggio 7, Pontedera
Crea©tivity è un evento dedicato al Design, alla creatività e all'innovazione che si svolge annualmente a Pontedera presso il Museo Piaggio. Tra gli appuntamenti della manifestazione è da segnalare il workshop WorkOut: una full immersion dal brainstorming al progetto che coinvolgerà studenti provenienti dalle Università e dal quinto anno degli Istituti Superiori ad indirizzo tecnico ed artistico, giovani designer e appassionati. Il workshop, basato sul tema del trasferimento di competenze, sarà declinato su quattro aree tematiche: Mobility, Product, Fashion e Communication, ciascuna coordinata da Tutor, docenti e professionisti.
> maggiori informazioni


title

Venerdì 22 novembre 2013
In Toscana la ricerca vola: il progetto IDINTOS
PRESENTAZIONE/MOSTRA
Centrum Seite Sois" (ex Archivio Piaggio), v.le R. Piaggio 82, Pontedera
Venerdì 22 novembre si terrà la presentazione del progetto "IDINTOS" finanziato dalla regione Toscana per la realizzazione di un idrovolante innovativo e la promozione di un polo aeronautico in Toscana. Il progetto di ricerca ha coinvolto diverse realtà quali: Dpt di Ingegneria Aerospaziale e Dpt Di Sistemi Elettrici e Automazione, ISIA Firenze, C.G.S. Group, Edi Progetti, Dielectrik, MBVision, Daxo e Humanware. Per l'occasione saranno esposti il prototipo dell'aereo ed i modelli di lavoro in scala, oltre a filmati, proiezioni e tavole. La presentazione/mostra è inserita nel programma di Crea©tivity 2013.
> maggiori informazioni



Step Backward
title

A Frontiers of Interaction 2013, in scena il Near Future Design firmato ISIA Firenze e Art is Open Source
Il 24 ottobre Frontiers of Interaction, il più grande evento italiano dedicato all'interaction design, si è aperto in modo del tutto particolare: 5 giovani aziende nanotech sono salite sul palco presentando altrettanti progetti innovativi "+ Mind", "Hippokrates", "Nat.Net", "Efesto-VibeGel" e "Atum". Tali aziende sono frutto del corso di Progettazione Digitale Multipiattaforma, tenuto da Salvatore Iaconesi e Oriana Persico presso l'ISIA di Firenze, che ha coinvolto sul "Near Futur Design", non solo gli studenti ma anche la redazione di Che Futuro, grazie a Riccardo Luna, e Frontiers of Interaction 2013, che a Milano ha dedicato l'opening dell'evento ai progetti.
> maggiori informazioni


title

Metatrieste al Global Forum 2013
In occasione dell'ultimo Global Forum che si è tenuto a Trieste nei giorni 28 e 29 ottobre, Meta Urban Design, gruppo di ricerca dell'ISIA di Firenze, ha presentato Metatrieste, un progetto nato con l'obiettivo di migliorare l'esperienza della persona nel contesto urbano, di cui avevamo avuto già modo di parlare nella newsletter 01.
Il Global Forum è un appuntamento annuale che coinvolge personalità da tutto il mondo, due giorni di scambio e confronto durante il quale sono stati raccolti feedback e impressioni sul progetto.
> maggiori informazioni


title

BeCycle, al via la campagna di comunicazione del Comune per incentivare l’uso della bici, nata da una convenzione con ISIA Firenze
Si chiama 'BeCycle' la nuova campagna di comunicazione del Comune di Firenze per avvicinare al mondo della bicicletta nata da una convenzione tra Comune e ISIA Firenze e dal progetto di tesi di due diplomati, Marco Beni e Daniele Dominici (Relatore Prof.ssa Raffaella Fagnoni e correlatore Prof. Francesco Fumelli).
> maggiori informazioni


title

Una tesi ISIA finalista del concorso Start&Go promosso dai Giovani Imprenditori e da Confindustria di Udine
Il progetto di tesi del biennio specialistico di prodotto "PLAYD, la cover-speaker diffusore audio modellabile per device", degli studenti Francesco Puccinelli e Fabio Bonini (diplomati ISIA) è arrivata tra i finalisti del concorso,Start&Go promosso dai Giovani Imprenditori e da Confindustria di Udine. Il progetto è stato presentato durante la serata di premiazione ad una platea di imprenditori e alle istituzioni di Confindustria, nonchè quelle comunali e regionali del Friulì-Venezia-Giulia.
> maggiori informazioni


title

Un altro riconoscimento al progetto re-OIL
Il progetto re-OIL dello studente ISIA Firenze Guido Marchesini e  Leonardo Venturelli (PhD università di Trieste in NanoTech), di cui vi avevamo parlato nell'ultima newsletter dopo la vittoria di Start Cup FVG, ha partecipato alla finale nazionale del PNI (Premio Nazionale per l'Innovazione) 2013 al Teatro della Gioventù a Genova. Tra i 55 partecipanti delle 4 categorie, Re-OIL viene selezionato come finalista nella propria (Agrifood - cleantech) insieme ad altri tre progetti, e accede alla possibilità di presentare il progetto durante lo show presentato da Riccardo Luna con un pitch di 4 minuti. Pur non aggiudicandosi il premio finale, re-OIL viene comunque insignito del premio speciale UK Trade & Investment.
> maggiori informazioni


title

La mappa degli innovatori
Una nuova geografia spaziale, umana temporale e relazionale è quella raccontata da Salvatore (Iaconesi) e Oriana (Persico) con il progetto "Innovation Tecnology - Ecosistema della Cultura dell'innovazione italiana" presentato all'Internet Festival
> maggiori informazioni sul progetto
> articolo Il Sole 24 ore



Segnalazioni
title

8 novembre 2013
Domani due studenti ISIA Firenze saranno premiati per il progetto di ridefinizione dell'identità visiva della Scuola di Musica di Fiesole
Domani 8 novembre il Sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole premierà gli autori del progetto di ridefinizione dell'identità visiva della Scuola medesime. Il progetto è stato sviluppato nel corso di Metodologia del progetto di comunicazione tenuto dal Prof. Carlo Spoldi all'ISIA di Firenze.
Guglielmo Torelli e Tommaso Tregnaghi, i progettisti, hanno realizzato una proposta di marchio generativo fondato sull'ipotesi di rendere visibile la musica attraverso un'insieme ricombinante di segni. Ora il progetto verrà perfezionato attraverso uno stage presso la Scuola di Musica di Fiesole durante il quale gli autori svilupperanno compiutamente il sistema di identità visiva derivante dal nuovo marchio.


title

8-9 novembre 2013
Manifatture -  il IV Capitolo del Festival dell’Intelligenza Collettiva
Teatro della Pergola - Firenze
Una due giorni di dibattito con ospiti internazionali, le storie dell’artigianato d’eccellenza, le prospettive della manifattura mondiale, i nuovi assetti urbani, la cultura, l’innovazione, la capacità di penetrazione nei mercati esteri.
L’evento più importante dell’anno per fare il punto sul Made in Italy e gli assetts per il rilancio del sistema Paese: manifattura di qualità, cultura, bellezza, export. In una parola: #Manifatture
> maggiori informazioni


title

14-16 novembre 2013
Connect: immagina e costruisci con la stampa 3D
Firenze
I ragazzi di Ideafilanda tornano con Connect, il workshop che si terrà a Firenze dal 14 al 16 novembre in compagnia della maker family di Kentstrapper. Verranno esplorati i limiti e le potenzialità della stampa 3D, secondo le modalità e i processi che contraddistinguono i workshop Ideafilanda. Per le iscrizioni c'è tempo fino a lunedì 11 novembre, il workshop è gratuito e può ospitare fino a 14 partecipanti.
> maggiori informazioni



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)