Isia design Firenze
Newsletter | 07
settembre 2013
Comunicazione interne
Elezioni del Direttore per il triennio 2013-16
Martedì 24 e mercoledì 25 settembre 2013 si sono tenute le elezioni: il Prof. Giuseppe Furlanis sarà il nuovo Direttore con mandato per il triennio 2013-2016.
> maggiori informazioni

Sono on line le procedure di immatricolazione, iscrizione e pagamento tasse per l'A.A. 2013-14
È disponibile sul sito ISIA un documento in formato .pdf che raccoglie tutte le informazioni relative alle procedure di immatricolazione, iscrizione ed alle tasse per il nuovo anno accademico.
> scarica il documento

Orario provvisorio biblioteca
La biblioteca sarà aperta in questo mese con orario:
giovedì 3, giovedì 10 e giovedì 17 > 13.30/17.30
martedì 8 e martedì 15 > 13.30/15.30


#isialive
Iscrizioni aperte fino al 16 ottobre per le specialistiche in Design del Prodotto e della Comunicazione
Gli studenti provenienti dal Triennio ISIA interessati a iscriversi ad uno dei due corsi devono effettuare la preiscrizione on line, ma non dovranno sostenere il test di ammissione poiché hanno accesso diretto ai due corsi. Sul sito ISIA sono disponibili maggiori informazioni, è tuttavia possibile fissare un colloquio con i tutor per chiarimenti specifici.
> preiscrizioni al biennio specialistico



Step Backward
title

Tra i vincitori della Start Cup FVG 2013 anche uno studente ISIA
Durante la Notte dei Ricercatori, la sera del 27 settembre a Trieste, sono stati assegnati i premi ai quattro gruppi vincitori dell'edizione 2013 di Start Cup FVG, una competizione tra idee imprenditoriali caratterizzate da contenuti innovativi. Tra i premiati anche Guido Marchesini (Biennio prodotto) che assieme a Leonardo Venturelli (PhD università di Trieste in NanoTech) ha presentato il progetto Re-OIL, un dispositivo che, sfruttando gli oli esausti casalinghi, trasforma questi in sapone e detersivo.
> maggiori informazioni


title

Innovation Cup, Spinning the Planet 2013: 4 dei 10 progetti selezionati sono stati realizzati da studenti ISIA Firenze
Nella newsletter 3 vi avevamo parlato del progetto "Innovation Cup, Spinning the Planet", organizzato da STMicroelectronics, rivolto agli studenti di istituti e università selezionati, tra cui l'ISIA di Firenze. Il contest, sul tema delle wereable technologies e sull'ibridazione di arte, design e tecnologia, è articolato su due fasi: una prima selezione che serve a individuare 10 progetti che saranno sviluppati in un secondo momento con il supporto della STM. Al termine di questo percorso verrà selezionato un vincitore che riceverà 20.000 euro e l'assistenza STM per la concretizzazione ed industrializzazione dell'idea.
I risultati della prima selezione vedono scelti 4 progetti realizzati da studenti ISIA: URGame, Scriba, Talari  e Ajna.
In bocca al lupo!


title

Uno studente ISIA progetta il nuovo logo della Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero
Nel settembre 2012 viene bandito il concorso per il nuovo logo della "Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero". Il 5 giugno 2013 escono i risultati che nominano vincitore lo studente Cosimo Bellocci (secondo corso Triennio).
> maggiori informazioni


title

Protodesign: scenari futuribili e crescita competitiva. Un seminario a cura dell'ISIA di Firenze sui nuovi scenari della creatività e della produzione.
Lo scorso 23 luglio a Bologna si è svolto, all'interno del progetto Protodesign, il seminario dedicato a “Processo creativo, tecnologia, innovazione: visioni e scenari” tenuto dai Proff. Andrea Spatari e Veronica Bogao in collaborazione con SFC – Sistemi Formativi Confindustria e Assocalzaturifici. Un secondo incontro si è tenuto, invece, nel mese di settembre presso l'ISIA.
> maggiori informazioni



Segnalazioni
title

10/13.10.13
Internet Festival 2013
EVENTO - Pisa
Incubatori è la parola chiave dell’edizione 2013. L’Internet Festival esplorerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione possa rappresentare un humus capace di trasformare il territorio in un luogo fertile per lo sviluppo e la crescita di idee, invenzioni, opportunità, prodotti, servizi e start up, che possano anche facilitare l’uscita dalla crisi, indicare la via per uno sviluppo condiviso e rappresentare un futuro percorribile.
Imprenditori, istituzioni, venture capitalists, università, centri di ricerca si confronteranno e mostreranno progetti e case histories lungo tutti e quattro i giorni del Festival, in circa venti sedi, distribuite su tutto il territorio pisano.
> maggiori informazioni


title

17.10.13
L'Orchestra della Toscana invita gli studenti Isia al concerto dedicato a L.Berio
CONCERTO - Teatro Verdi di Firenze, ore 21:00
Verranno eseguiti Ofanìm e Rendering, due dei grandi capolavori della musica contemporanea. Il genere non è facile, ma chi aspira a rappresentare con la grafica e con nuovi prodotti il tempo che viviamo ha il dovere di incuriosirsi verso cose un po' "fuori dalla norma". E magari scoprire quello che ci sta dietro.
> maggiori informazioni
> scarica l'invito gratuito per due persone


title

dal 25.09.13
Riapre lo Spazio Alfieri
CINEMA - TEATRO - MUSICA - Firenze, via dell'Ulivo 6
Ha inaugurato il 25 settembre il nuovo Spazio Alfieri, a sette anni dalla chiusura dell’Alfieri Atelier che per oltre 20 anni è stato un punto di riferimento per la difesa del cinema di qualità a Firenze. Spazio Alfieri sarà un luogo di incontro e di scambio fra le persone e le arti nel cuore di Firenze: cinema, teatro, musica, gastronomia, design, arti visive. Il coordinamento artistico di Sergio Bini, la supervisione della programmazione cinematografica sarà invece a cura di FST Quelli della Compagina.
> maggiori informazioni


title

25.10/15.12.12
50 giorni di cinema
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA - Firenze
Si terrà dal 25 ottobre al 15 dicembre 2013 la settima edizione della “50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze”, la rassegna cinematografica più grande d’Italia che ospiterà 9 festival internazionali, rassegne di cinematografie europee e extraeuropee, premi, anteprime, incontri con gli autori.
> maggiori informazioni


Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)