Isia design Firenze
Newsletter | 06
giugno - luglio 2013
Comunicazioni Interne
Costituzione della Conferenza nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle ISIA
Anche il sistema ISIA viene riconosciuto, così come accaduto per altre realtà del comparto AFAM, con il decreto ministeriale del 26.06.2013 n. 570 che formalizza la Conferenza dei Presidenti e dei Direttori. Tale assemblea si è riunita in prima convocazione il giorno 10 luglio 2013 presso il MIUR a Roma.

Finanziato il progetto europeo MEDNETA
Nella newsletter 02 vi avevamo raccontato di aver passato la prima fase del progetto europeo MEDNETA sull'asse di finanziamento europeo ENPI - European Neighbourhood and Partnership Instrument - Mediterranean Sea Basin Joint Operational Programme EC Decision C (2008). Come è andata a finire? Abbiamo ricevuto proprio qualche giorno fa la conferma dell'approvazione! Il programma coinvolgerà 15 Paesi sia appartenenti all'Unione europea che partner mediterranei con lo scopo di migliorare la cooperazione transfrontaliera, promuovere la creatività nell'arte, nell'artigianato e nel design per incoraggiare il dialogo tra i Paesi. Vi terremo aggiornati!

Convenzioni per l'a.a. 2012-13 - parte seconda
Continua la stipula delle convenzioni con aziende ed istituzioni:
- Convenzione con Enerlife S.r.l. di Trieste
Nel mese di luglio è stata attivata la convenzione con l'azienda triestina Enerlife S.r.l., che si occupa di analisi, rilevamento dei dati in tempo reale e infrastrutture cloud, col fine di sviluppare il progetto "enerBUDDY" per la progettazione di un kit capace di rilevare il consumo energetico, la temperatura e l'intensità luminosa ambientale in tempo reale. Saranno coinvolti nel progetto 3 studenti neodiplomati dell'ISIA di Firenze affiancati dal Prof. Simone Paternich.
- Convenzione con Elfi S.r.l. di Pistoia
Si è conclusa la prima parte del lavoro di ricerca su dispositivi elettrici ed elettronici frutto della convenzione con Elfi S.r.l., azienda toscana che si occupa della progettazione e della produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche. La parte progettuale riprenderà con l'inizio del nuovo anno accademico e sarà seguita dai Proff. Angelo Minisci e Luigi Trenti.
- Convenzione con Logli Massimo S.p.A. di Prato
All'inizio del 2013 è stata firmata la convenzione con l'azienda Logli Massimo S.p.A. specializzata nel settore vetro, produttrice e distributrice di una vasta gamma di accessori e soluzioni personalizzate per vetrerie, posatori, progettisti e arredatori. L'attività di ricerca e progettazione inizierà a partire dal prossimo anno accademico nell'ambito del corso di Design Strategico tenuto dal Prof. Mirko Tattarini.

Orario estivo e chiusura ISIA
Nei mesi estivi gli orari di apertura dell'Istituto e degli uffici per il ricevimento del pubblico subiranno una variazione.
> consulta l'orario completo

Bando Premio delle Arti 2013, sezione Design
È on line il bando per il Premio delle Arti 2013 per la sezione Design, coordinato per l'edizione 2013 dall'ISIA di Roma. L'ISIA di Firenze sta selezionando i progetti da presentare, qualora foste interessati a partecipare con un vostro lavoro potete scrivere una mail a silvia.masetti@isiadesign.fi.it entro mercoledì 24 luglio.
> leggi il bando




#isialive
Aperte le iscrizioni per l'a.a. 2013-14
Martedì 14 luglio sono state aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2013-14 per il triennio in Disegno Industriale e per le specialistiche in Design del Prodotto e della Comunicazione.
Gli studenti provenienti dal Triennio ISIA interessati a iscriversi ad una delle due specialistiche devono effettuare la preiscrizione on line, ma non dovranno sostenere il test di ammissione poiché hanno accesso diretto ai due corsi.
> preiscrizioni al biennio specialistico




Segnalazioni
title

San Francisco (Part III). Reinventare il futuro
Continua il racconto di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico della loro esperienza all'Eisenhower Tour 2013. Il tema è particolarmente interessante: i designer e il futuro da reinventare.
> leggi l'articolo



title

Mi illumino di design a risparmio energetico
Il Salone del Mobile si popola anche di ex studenti ISIA: Giorgia Brusemini, classe '79, ha presentato le sue due lamapde "Zezelij" e "Tiepin" a basso consumo energetico. "Quando si parla di risparmio energetico la mente vola verso immagini sbiadite, atmosfere fioche. Insomma, se si risparmia non si risplende, o almeno, questo è quel che si crede. Poi, capiti al Fuori Salone di Milano, accendi Zezelij e Tiepin e comprendi che le tue convinzioni sono false."
> leggi l'articolo



Step Backward
title

Telling Milano: il video
Per chi si fosse perso il Fuorisalone a Milano e l'evento/presentazione "Telling Milano" nel cortile ISIA, c'è ancora un'occasione per vedere i progetti realizzati dagli studenti delle specialistiche di Prodotto e Comunicazione per "{n} – 1.
> guarda il video


title

Galleria fotografica dell'evento/esame "La fiera della Verità"
La galleria fotografica dell'evento/esame "La fiera della Verità": un percorso multisensoriale sull'omonimo tema realizzato dagli studenti del corso di Graphic Design tenuto dal Prof. Mario Lovergine.
> guarda la galleria fotografica



Vuoi darci una mano?
Qualora volessi segnalare delle iniziative da inserire all’interno della newsletter puoi scrivere una mail a press@isiadesign.fi.it
Grazie! :)