Manifesto Lezioni di Design 2022

Lezioni di Design 2022

Pubblicato: 8 Marzo 2022

Dal 16 marzo avrà inizio il ciclo di conferenze organizzato da ISIA Firenze e Selfhabitat Cultura Lezioni di Design. Le forma del vivere tra luoghi domestici e relazioni urbane, in collaborazione con la Fondazione Cesifin “Alberto Predieri” e MAD – Murate Art District Firenze. L’iniziativa, nata da un’idea del docente ISIA Prof. Vanni Pasca, recentemente scomparso, è ormai diventata un appuntamento da non perdere sia per gli allievi ISIA sia per gli appassionati di design e di architettura.

L’edizione 2022 è curata dal docente ISIA Prof. David Palterer e dal Prof. dell’Università degli Studi di Firenze Massimo Morisi: i sei incontri che la compongono si terranno presso Murate Art District (Piazza delle Murate, Firenze) e saranno gratuiti e aperti a tutti.

Il filo conduttore è di assoluta attualità e si incentra sulla tematica dell’abitabilità di spazi pubblici e privati: questo tipo di argomento scaturisce dalle riflessioni e dalle domande che inevitabilmente designer e addetti ai lavori sono stati indotti a porsi a seguito del lockdown 2020. Cercare nuove soluzioni e possibilità per il futuro sarà dunque la base del confronto al quale sono invitati nei vari appuntamenti designer, architetti, filosofi e storici per comprendere come progettare e attrezzare i luoghi dell’abitare in una società caratterizzata da una continua e rapida evoluzione.

Programma

mercoledì 16 marzo, ore 17.30
LA STORIA E LE PREMESSE

Dora Liscia Bemporad e Claudio Paolini

mercoledì 20 aprile, ore 17.30
LA LUCE E L’ILLUMINAZIONE
Mario Nanni e David Palterer

mercoledì 11 maggio, ore 17.30
IL LIMITE E LA SEPARAZIONE
Sergio Givone e Stefano Levi della Torre

lunedì 27 giugno, ore 17.30
IL RIPOSO E LA SOCIALIZZAZIONE
Giulio Cappellini e Patrizia Scarzella
presso la Palazzina Reale, piazza Stazione

mercoledì 14 ottobre, ore 17.00
LA FORMA E IL COLORE
Giuseppe Alberto Centauro e Beatrice Santiccioli
data aggiornata

mercoledì 9 novembre, ore 17.30
LA NUOVA REALTÀ DOPO LE CRISI
Massimo Morisi e Sergio Givone

“Lezioni di Design” rientra nelle iniziative promosse che rilasciano crediti formativi: la partecipazione ad una singola conferenza assegna agli studenti e studentesse ISIA Firenze 0,3 CFA; mentre agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Firenze sono riconosciuti 2 cfp. Per maggiori informazioni è possibile contattare i rispettivi uffici di competenza.

Manifesto Lezioni di Design 2022